Leonardo: le tavole dell’Ultima Cena

da giovedì 18 luglio a sabato 24 agosto 2019

n occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Consiglio regionale dedica all’artista la mostra delle 14 tavole, raffiguranti i personaggi dell’Ultima Cena e lo stesso Leonardo, che compongono il volume Collection des Têtes,  pubblicato a Parigi nel 1808 da André Dutertre, pittore, accademico di Francia e insigne incisore .
La genesi del volume è totalmente sconosciuta. È plausibile supporre che vi abbia avuto un ruolo l’Imperatore Napoleone Bonaparte (incoronato Re d’Italia proprio a Milano nel 1805), desideroso di disporre di un volume con le stampe del Cenacolo vinciano dopo esserne rimasto affascinato dalla visione. Nel corso dei secoli nessuno prima di Dutertre aveva mai dedicato un volume allo studio o alla rappresentazione dell’Ultima Cena. Della pubblicazione  esistono meno  di dieci copie al mondo, tutte custodite in biblioteche pubbliche di grande prestigio. La copia in mostra, dedicata alla Regina d’Olanda Hortense Eugénie Cécile de Beauharnais, è impreziosita dalla firma in originale dello stesso Dutertre.

SCARICA LA LOCANDINA


Garage Michelangelo

In via Ricasoli a soli 90 metri da piazza Duomo

 

Garage Tornabuoni

In via dell’Inferno 1-2-4-7-9 e via del Purgatorio 6/r, nel cuore del centro storico di Firenze

 

Garage del Bargello

In via Ghibellina 170/r nel cuore di Firenze

 

Garage Florentia

In via Ponte alle Mosse, 45/a – Firenze

 

Utilizza il nostro sistema di prenotazione on-line anche da smartphone, oppure chiama il numero 055 2399126. Ti indicheremo il miglior modo per raggiungere la location e parcheggiare la tua auto.